domenica 18 marzo 2012

Crema pasticcera

La festa del papà si avvicina, e con essa il sacro rito della preparazione delle zeppole. Pronti ad iniziare? Partiamo con la cosa più facile: la crema pasticcera.


Ingredienti:

3 tuorli
500 gr di latte intero
200 gr di zucchero
20 gr di amido di mais
20 gr di amido di riso
una bustina di vanillina

Procedimento:

Mettete l'amido in un bicchiere e versateci sopra un po' di latte, in modo che si sciolga e non formi grumi nella crema. Montate i tuorli con lo zucchero direttamente nella pentola, e poi, quando saranno chiari e spumosi, aggiungete il latte un po' per volta. Non mi stancherò mai di ripeterlo: i liquidi vanno aggiunti lentamente. All'inizio, limitatevi ad un paio di cucchiai, ed incorporateli bene prima di continuare. Più ne aggiungerete, più rapidamente potrete procedere, ma è necessario cominciare con calma. Infine, accertatevi che l'amido si sia sciolto bene prima di aggiungere anche l'ultimo bicchiere di latte. Mettete sul fuoco a fiamma media e... girate, girate, girate. Non lasciatela sola nemmeno per un istante! Basterà un quarto d'ora di cottura, e la vedrete addensarsi miracolosamente. Il bello di usare due tipi di amido è che uno (quello di riso) addensa la crema durante la cottura e vi permette di capire quando è pronta, il secondo (quello di mais) completa l'opera durante il raffreddamento, fino a raggiungere una consistenza perfetta.
Una volta tolta dal fuoco, la crema tenderà a fare una fastidiosa pellicola in superficie. Venerdì vi spiegherò anche come evitarlo. Infine, quando si sarà raffreddata, potrete completare il tutto aggiungendo la bustina di vanillina.

Risultato:


3 commenti:

  1. Che buonaaaaaa *-* e mi serviva proprio questa ricetta, avevo in mente di fare un dolce tra qualche giorno!! Grazie mille!!!! Spero solo che non sia difficile trovare l'amido di mais.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non è affatto difficile trovare l'amido di mais. Si tratta della comune maizena. Più complicato potrebbe essere trovare quello di riso...
      Se devi fare la crema entro venerdì, ci sentiamo su fb e ti do qualche consiglio per migliorarla. Sono tutte cose che contavo di pubblicare come trucco del venerdì, ma se a te serve prima...
      Baci.

      Elimina
    2. No no, tranqui ^^ lo farò con calma perchè al momento ho un sacco di altre cose da fare, ma appena lo faccio ti contatto :D grazie mille!

      Elimina