venerdì 9 marzo 2012

Ringraziamenti doverosi.

Prima di svelarvi il trucco settimanale, devo fare le scuse alla mia migliore amica, Rossana. La ricetta delle chiacchiere, adattata poi alle mie esigenze senza glutine, era infatti sua. Le avevo promesso che, se mi fossero riuscite le chiacchiere, le avrei fatto ringraziamenti pubblici qui e su facebook e invece, troppo preoccupata a spiegare tutte le mille cose necessarie a questa ricetta... l'ho dimenticata! Prima di decidere quale ricetta provare, ho girato un po' sul web e spulciato i quaderni delle ricette di mamma, suocera e amiche, ma nessuna mi convinceva davvero. Se non fosse stato per Rossana, quest'anno il mio ragazzo non avrebbe avuto il suo dolcino di Carnevale, e voi non avreste avuto questa ricetta. Quindi...

GRAZIE ROSSANA!!!

Passiamo ora al velocissimo trucco di questa settimana, e rimaniamo in argomento. Quando vi ho spiegato come stendere la pasta delle chiacchiere, vi ho consigliato di farlo su un foglio di pellicola trasparente. In generale, gli impasti senza glutine, non essendo elastici, tendono a sgretolarsi quando vengono stesi. Se, invece di usare un solo foglio, provate a coprire la pasta con un ulteriore strato di pellicola, la plastica manterrà la sfoglia compatta durante la lavorazione. Potrete anche girarla, per stenderla in maniera omogenea, senza bisogno di cospargere il piano da lavoro di farina, cosa che seccherebbe ancor di più l'impasto e lo renderebbe ancor più difficile da lavorare. E poi, una volta raggiunto lo spessore desiderato, la pellicola si toglie senza alcuna difficoltà.

Nessun commento:

Posta un commento