venerdì 24 febbraio 2012

Tre ingredienti, tre creme.

Oggi, come trucco del venerdì, voglio dimostrarvi quanto può essere facile, veloce e creativo realizzare tre tipi di crema con tre soli ingredienti. Pronti? Prendete panna e cioccolato.

Ricetta n°1: mousse al cioccolato

Ingredienti:
300 gr di cioccolato
400 gr di panna
una tazzina di liquore, caffè o aroma a piacere

Procedimento:
Sciogliete il cioccolato ed aggiungete 1/3 di panna semimontata. Per intenderci, la panna dovrebbe raddoppiare il suo volume, ma rimanere liquida. A questo punto la cioccolata inizierà a solidificarsi e vi sembrerà di aver fatto un pasticcio. Non mollate! Aggiungete un altro terzo di panna e sentitevi pure soddisfatti quando la crema inizierà a fare ciò che volete. Infine, montate bene l'ultimo terzo di panna e aggiungetelo alla crema. Lasciate riposare in frigo per almeno 30 min.

Ricetta n°2: crema ganache

Ingredienti:
300 gr di cioccolato
150 gr di panna
mezza tazzina di liquore, caffè o aroma a piacere

Procedimento:
Sciogliete il cioccolato. Versateci la panna. Insaporite con liquore. Fine.

Ricetta n°3: il ripieno dei cioccolatini

Ingredienti:
160 gr di cioccolato
40 gr di panna
30 gr di  burro

Procedimento:
Mettete il burro e la panna sul fuoco e riscaldateli finché il burro non si sarà sciolto. A questo punto, aggiungete il cioccolato. Come prima, non è necessario tritarlo, ma ve lo consiglio, per rendere ragionevoli i tempi di preparazione e non passarci il pomeriggio. Una volta raffreddata, questa crema sarà particolarmente soda, e potrete farne palline da rotolare nel cocco, nel cacao, nelle mandorle, nelle nocciole tritate, nello zucchero a velo, nei confettini colorati...
Piccolo trucco: per amalgamare bene gli ingredienti, è consigliabile aggiungere alla ricetta un tuorlo d'uovo. Non necessario, ma preferibile. Rende la crema lucida ed omogenea. Roba da film!

Ognuna di queste ricette non dovrebbe prendervi più di mezz'ora. Nel caso di ospiti improvvisi, almeno il dessert è assicurato. ;) Ovviamente, a seconda degli ingredienti che userete, queste creme potranno essere senza glutine (facile), senza soia (difficile trovare il cioccolato senza soia, ma esiste) o senza lattosio (panna vegetale e margarina al posto del burro).

Nessun commento:

Posta un commento