mercoledì 15 febbraio 2012

Bavarese di san Valentino.

Lo so, sono in ritardo. Inizio bene...
Ecco a voi la prima ricetta del blog! Una bella bavarese bi-gusto, facile facile, senza glutine e senza soia.

Ingredienti:

6 dl di latte (pari, approssimativamente, a 600 gr)
6 tuorli
200 gr di zucchero
20 gr di amido di mais
20 gr di gelatina in fogli
100 gr di cioccolato fondente
3 dl di panna
mezzo dl di limoncello
una fialetta di aroma al limone

Procedimento:

Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Montate i tuorli con lo zucchero e l'amido, fino ad ottenere un composto spumoso. Unite a filo il latte tiepido, mescolate, trasferite la crema in una casseruola e cuocetela su fuoco dolce. Qui la ricetta originale aggiunge "finché si sarà leggermente addensata"; la mia non si è addensata affatto, ma il risultato era comunque ottimo. Quindi non preoccupatevi se rimarrà impietosamente liquida, perché alla fine avrete la meglio grazie alla colla di pesce. Che è il successivo ingrediente da aggiungere, dopo averla strizzata. A questo punto versate metà della crema in una ciotola e fatela raffreddare velocemente immergendo il tutto in un contenitore più grande pieno di acqua e ghiaccio. Va benissimo anche il lavandino. A questa metà unite il limoncello e l'aroma al limone (ma potete usare qualsiasi liquore e qualsiasi aroma). Alla metà ancora nella pentola unite il cioccolato a pezzi. Montate la panna e suddividertela nelle due creme. Prima di farlo, accertatevi che si siano raffreddate e che il cioccolato si sia sciolto completamente. Versate la crema al limoncello in uno stampo e mettetela in freezer per mezz'ora. A questo punto si sarà completamente solidificata e potrete versare la crema al cioccolato senza rischiare di fare un pasticcio di colori. A meno che non vogliate ottenere un effetto marmorizzato; in quel caso dovete versarle contemporaneamente. Infine, mettete il tutto in frigo per almeno 8 ore prima di sformare la bavarese.
Se siete tra le fortunate che hanno ricevuto in regalo lo stampo in silicone dell'ikea a forma di cuore, avrete un bel disegnino già pronto da decorare. Io l'ho riempito con la gelatina, realizzata sciogliendo 4 gr di colla di  pesce in 2 dl di acqua e aggiungendo qualche goccia di colorante alimentare rosso.

Risultato:


ATTENZIONE: la panna che si trova solitamente al supermercato è panna vegetale. Non va bene per chi è intollerante alla soia! Anche se non è specificato, tutti gli alimenti che contengono grassi ed oli vegetali sono potenzialmente pericolosi!

4 commenti:

  1. Ma wow che bella! Quanto mi piacerebbe cucinare per qualcuno. Perchè cucinare per se stessi magari va bene, ma quando cucini per qualcuno ci metti proprio l'impegno e la passione, e si vede, guarda che piccoli capolavori che fai :) Ed è una soddisfazione anche per se stessi, quando, chi amiamo, ci fa i complimenti sul dolce appena preparato, o lo vediamo così entusiasta. La ricetta tra l'altro sembra semplice (dico sembra perchè so che se mi ci mettessi io, ad esempio, come minimo combinerei qualche danno XD) ed è spiegata bene. Spero che la facciano in tanti poiché va bene per tutti, per chi è intollerante al glutine o meno :) brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento. Per ora sembra che tu sia l'unica a cui interessa questo blog, ma ho fede e non demordo. Sì, hai ragione, cucinare per qualcuno è molto meglio che cucinare per se stessi. D'altra parte, l'ho scritto anche nel primo post che se la celiaca fossi stata io non mi sarei proprio sprecata.
      Tu non rinunciare a priori, però. La ricetta è facile, sono sicura che riusciresti a realizzarla senza problemi.
      Baci.

      Elimina
  2. Non sono l'unica interessata, sennò come si spiegherebbero ben 124 visite dopo solo due post? (e ti assicuro che io il blog non l'ho visitato così tanto, solo stamani e stasera) Vuol dire che c'è comunque gente che legge e che sicuramente è interessata, l'unica pecca è che non lasciano commenti, io spero che lo facciano dopo aver provato questa ricetta almeno. Potrebbero postare le foto della loro versione. Ci proverò anche io un giorno di questi, tu comunque non demordere affatto, più fai altre ricette più vedrai che la gente le vedrà e le commenterà, ne sono sicurissima ;) Un bacio, tvb <3
    Ps: visto che c'è l'opzione di condividere questo post su twitter lo condivido :D

    RispondiElimina
  3. Ho anche pubblicato e linkato il post sul mio blog ^_^ ora lo consiglio anche a qualcun altro! ;)

    RispondiElimina